Un po’ di storia della MANZANESE CALCIO.

La storia calcistica di Manzano può essere ricondotta alla fine dell’anno 1918 inizi 1919, mentre il primo impianto calcistico prende forma nel 1927 in via della Stazione – Campo Luigi GUMINI -. In quel periodo nasce la prima Associazione Sportiva Manzanese, l’Unione Liberi Calciatori (U.L.C.) il cui 1° Presidente fu il Conte Guglielmo di Manzano.

L’Unione Sportiva Calcio Manzano, invece, ha le sue origini nell’anno 1949.

Nel 1959 fu eletto Presidente Gastone FORNASARIG che nel 1962 fu sostituito da Gianfranco SABOT che era anche il capitano della squadra, mentre il Direttore Sportivo era Giuseppe MORIGI che rivestirà tale carica per più di 30 anni.

Nella stagione sportiva 1962/1963, l’U.S. Manzanese vince il Campionato di 1^ divisione ed il 1° Titolo di Campione Regionale, nella stagione successiva rinunciava alla Serie D riscrivendosi al campionato di 1^ Divisione.

Nella stagione sportiva 1963/1964, l’U.S. Manzanese rivince il Campionato di 1^ divisione ed acquisisce il 2° Titolo di Campione Regionale, anche in questo caso, nella stagione successiva rinunciava alla Serie D riscrivendosi al campionato di 1^ Divisione.

Nel 1964 viene eletto Presidente Silverio CAPPELLO e nella stagione sportiva 1964/1965 vince per la 3^ volta consecutiva Campionato e Titolo di Campione Regionale.

La squadra JUNIORES vince il Campionato regionale di categoria nella stagione sportiva 1966/1967 approdando alle finali Nazionali

Il 10.10.1976 viene inaugurato il Polisportivo Comunale di Via Olivo, attuale sede dell’A.S.D. Manzanese Calcio.

Nella stagione sportiva 1977/1978 la Manzanese conquista il diritto a partecipare nel Campionato di Promozione (attuale eccellenza) sotto la guida tecnica di Diego CORALLI e la presidenza di Armando STACCO.

Nella stagione sportiva 1978/1979 la squadra ALLIEVI vince il Torneo Regionale-

Nella stagione sportiva 1981/1982 l’U.S. Manzanese vince il Campionato di Promozione ed acquisisce il diritto di disputare il Campionato Interregionale ed è l’anno che l’U.S. Manzanese tessera il primo calciatore straniero ZARKO ROT della federazione Jugoslava.

Nella stagione sportiva 1983/1984 vince il campionato di Promozione.

Dalla stagione 1985/1986 presidente è ZAMO’ Pierluigi ed è l’anno della nuova retrocessione in promozione, dal 1989 al 90 presidente è Nico PASSONI a cui succede, nella stagione sportiva 1990/1991 Dante BIRRI già responsabile del Settore Giovanile.

Nella stagione sportiva 1991/1992 vince il Campionato di Eccellenza.

Nella stagione sportiva 1992/1993 partecipa al Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D, allenatore Andrea MANDORLINI (ex calciatore professionista e nelle ultime stagioni sportive allenatore in Serie A dell‘Hellas Verona).

Dalla stagione 1993/1994 alla stagione 2003/2004 presidente è Vinicio SABOT.

Nella stagione sportiva 1996/1997 vince la Coppa Italia Regionale con l’allenatore Gianni TORTOLO.

Nella stagione sportiva 2004/2005 viene eletto presidente DE SABBATA Renato che resta in carica sino alla stagione 2007/2008 da quando assume la presidenza TABOGA Nelio che è l’attuale Presidente.

Con l’avvento dei due predetti presidenti inizia una serie di grandi successi sportivi della Manzanese Calcio, come di seguito riportato:

  • stagione sportiva 2004/2005 vince il Campionato di Eccellenza ed è promossa in Serie D.
  • stagione sportiva 2005/2006 la squadra Allievi vince il Campionato Provinciale.
  • stagione sportiva 2006/2007 la prima squadra vince la Coppa Italia Regionale per la 2^ volta.
  • stagione sportiva 2007/2008 la squadra Juniores vince il Campionato Regionale.
  • stagione sportiva 2008/2009 vince il Campionato di Eccellenza.
  • stagione sportiva 2010/2011 le squadre Juniores ed Allievi vincono i rispettivi gironi del campionato regionale;
  • stagione sportiva 2011/2012 la squadra Juniores ha vinto il Campionato regionale disputando altresì alcune gare di qualificazione alle fasi finali nazionali, la prima squadra ha raggiunto il prestigioso traguardo della conquista della Coppa Italia Regionale, ben figurando nelle successive fasi Nazionali.
  • stagione sportiva 2012/2013 la squadra Juniores vince il girone del Campionato Regionale per il 4° anno consecutivo nonchè si laurea Campione Regionale Juniores per il 2° anno consecutivo; di notevole rilevanza è l’accordo stipulato presso la sede della FC INTERNAZIONALE SPA di Milano, che affilia la Manzanese Calcio alla Scuola Calcio FC Inter per tre stagioni sportive; di rilevanza è anche l’accordo di collaborazione stipulato con la società VIRTUS CORNO di Corno di Rosazzo (UD) – settore giovanile – – in particolare l’accordo prevede che l’A.S.D. Manzanese Calcio gestisca il Settore Giovanile, della predetta Società, occupandosi dei tesseramenti dei ragazzi nelle varie categorie (dai Primi Calci agli Allievi), nella conduzione tecnica delle stesse e nell’organizzazione logistica (allenamenti, trasporti, ecc.); Termina la collaborazione con la Virtus Corno.
  • Stagione Sportiva 2013/2014 la squadra Juniores Regionali vince il proprio girone per il 5° anno consecutivo nonchè si aggiudica la prestigiosa coppa disciplina di categoria.
  • Stagione Sportiva 2014/2015 – la squadra Juniores Regionali vince il proprio girone per il 6° anno consecutivo e si aggiudica per il 2° anno consecutivo la prestigiosa coppa disciplina di categoria. Termina la collaborazione con la Società professionistica FC INTERNAZIONALE MILANO.
  • Stagione Sportiva 2015/2016 – per la prima volta la società decide di non iscrivere al rispettivo campionato la squadra Juniores Regionali; la Stagione Sportiva è caratterizzata dal fatto che tutte le squadre partecipanti ai campionati regionali hanno avuto accesso alla FASE ELITE dei rispettivi campionati (Allievi e Giovanissimi Regionali e Allievi e Giovanissimi Sperimentali); la squadra degli Allievi Sperimentali ha vinto la coppa disciplina di categoria. Importante è stato anche il Campionato di Eccellenza che ha visto confermata la permanenza nella categoria solo a seguito di spareggio con la prestigiosa società della SANVITESE CALCIO. Al termine della stagione sportiva tre ragazzi delle squadre giovanili due del 2002 ed uno del 2001 sono approdati in squadre professionistiche, uno (anno 2002) all’Udinese Calcio e due al Pordenone Calcio. Nella stessa Stagione Sportiva ha esordito in serie A un ragazzo del 1996 che nella stagione Sportiva 2010/2011 aveva militato nella squadra giovanissimi della manzanese, Piu Alessandro che ha debuttato in serie A nelle fila dell’Empoli FC. Il solo Settore Giovanile consta di circa 160 ragazzi dai 5 ai 16 anni, mentre tra la Prima Squadra e Juniores possiamo contare su circa 50 tesserati; per cui la società conta circa 200 iscritti; vengono coinvolte 200 famiglie tra la città di Manzano e diverse città della Regione.Nella Stagione Sportiva in corso gli sforzi si sono concentrati ancora di più nell’ATTIVITA’ DI BASE, innanzitutto con l’ingaggio di allenatori con patentino UEFA A e B ed 1 ISTRUTTORE ISEF e l’ampliamento delle squadre Pulcini che rispetto alla passata stagione sono passate da 1 a 2; infatti per questa stagione sportiva l’attività di Base può contare sulle seguenti squadre ed allenatori:
  • Il consiglio direttivo della Manzanese Calcio sta concentrando i propri sforzi, organizzativi ed economici, proprio nei confronti del settore giovanile, in quest’ottica la società ha “ingaggiato” tecnici ed allenatori di grande competenza e professionalità i quali stanno trasmettendo ai giovani i valori dello sport ed una preparazione tecnica ed atletico di alto profilo.
  • L’A.S.D. Manzanese Calcio, nella stagione sportiva 2016/2017 si presenta al paese ed alla collettività con squadre di ogni fascia d’età: nella prima squadra, che anche quest’anno milita nel campionato d’eccellenza (massima competizione regionale) sono stati inseriti numerosi giovani provenienti dal settore giovanile.
  • Esordienti A11 (composta da 2004 ) – Mister CALLEGARO Emanuele (UEFA B);
  • Esordienti A9 (composta da 2005) – Mister DURI’ Enore (Istruttore CONI);
  • 2 squadre Pulcini ed un gruppo di Primi Calci di circa 20 bambini con i mister (BERTINO Patrick – UEFA A – D’URSO Leonardo – UEFA B ed un Istruttore ISEF).Il responsabile Tecnico dell’Attività di base è il mister BERTINO Patrick (UEFA A).
  • Di notevole rilevanza sono i rapporti con le società aventi sede nei Comuni Limitrofi, grazie ai quali anche questa Stagione sportiva, in una realtà come Manzano che conta appena 6.000 abitanti, si è riusciti ad allestire un settore giovanile che può contare su circa 160 iscritti, infatti l’A.S.D. Manzanese Calcio, per la Stagione Sportiva in corso, ha iscritto ai vari Campionati Regionali e Provinciali, le seguenti squadre, suddivise per fasce d’età:
  • Tutti i Portieri delle Predette squadre saranno seguiti da unr. 2 Preparatori.
  1. Juniores Regionali (composta da ragazzi dell’anno 1999) – mister Nicola TRANGON – Allenatore con tesserino F.I.G.C. – UEFA “B”; Campionato Regionale – girone “B“;
  2. Allievi Regionali (anno di nascita 2000) – mister Patrick BERTINO – Allenatore con tesserino F.I.G.C. – UEFA “A”; Campionato Regionale – girone “D“;
  3. Allievi Regionali Sperimentali (anno di nascita 2001) – mister Mauro TONINI – Allenatore con tesserino F.I.G.C. – UEFA “B”; Campionato Regionale – girone “B“;
  4. Giovanissimi Regionali (anno di nascita 2002) mister Mirko BARON – Allenatore con tesserino F.I.G.C. – UEFA “B”; Campionato Regionale – girone “D“;
  5. Giovanissimi Regionali Sperimentali (anno di nascita 2003) mister Stefano ZANNIER – Allenatore con tesserino F.I.G.C. – UEFA “B”; Campionato Regionale – girone “D“;
  6. Esordienti 11 x 11 (anno di nascita 2004) mister Emanuele CALLEGARO – Allenatore con tesserino F.I.G.C. – UEFA “B”; Campionato Provinciale – Delegazione Udine;
  7. Esordienti 9 x 9 (anno di nascita 2005) mister Enore DURI’ – Istruttore CONI F.I.G.C.; Campionato Provinciale – Delegazione Udine;
  8. Pulcini 7 x 7 (anno di nascita 2006) mister Patrick BERTINO – Allenatore con tesserino F.I.G.C. – UEFA “A”; Campionato Provinciale – Delegazione Udine;
  9. Pulcini 7 x 7 (anno di nascita 2007/2008) Patrick BERTINO – Allenatore con tesserino F.I.G.C. – UEFA “A”; Campionato Provinciale – Delegazione Udine;
  10. Nr. 20 bambini dai 5 agli 8 anni che partecipano all’attività motoria “Piccoli Amici” e “Primi Calci” – Mister D’URSO Leonardo – Allenatore con tesserino F.I.G.C. – UEFA “B” gli stessi sono seguiti anche da un istruttore in possesso di Laurea I.S.E.F..

 

COLLABORAZIONI CON ISTITUZIONI ED ATTIVITA’ ESPLETATA.

Di rilevanza è la collaborazione con l’Istituto Scolastico Scuola Materna ed Elementare di Manzano, la Manzanese Calcio metterà a disposizione della scuola, Tecnici che collaborano con gli insegnanti di EDUCAZIONE Fisica per l’insegnamento dello Sport nelle varie scuole di Manzano, San Giovanni, Dolegnano e Corno di Rosazzo.

L’attività viene svolta su impianti di proprietà del Comune ed acquisiti in gestione dall’A.S.D. Manzanese Calcio, in particolare si dispone di:

  • Campo sportivo comunale sito a Manzano (UD) in Via Olivo, composto da campo principale in erba, campo regolamentare in erba sintatica di nuova generazione e di nr. 3 campi di allenamento, dotati di tutte le attrezzature necessarie allo svolgimento dell’attività;

Palestra comunale di Manzano, utilizzata per le attività invernali dei “Primi Calci” e dei Pulcini.

 

Il Presidente

Nelio Taboga